E’ ancora allerta caldo in Campania. Il Centro funzionale della Protezione civile della Regione ha prorogato il vigente avviso di criticità fino alle 12 di sabato 20 luglio. L’anticiclone africano porta temperature bollenti e umidità con picchi compresi tra i 35 e i 40 gradi. Secondo le previsioni non ci sarà alcun miglioramento almeno per i quindici giorni.
Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4-6°C, in particolare sul settore interno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% e in condizioni di scarsa ventilazione.
Le autorità locali competenti sono invitate ad attivare le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Prestare attenzione anche agli animali domestici. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti e Provvedere a tenersi ben idratati bevendo molta acqua.