Sophia Loren (ma il vero nome è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) è nata a Roma (anche se ha vissuto vissuto tutta la sua infanzia a Pozzuoli) il 20 settembre del 1934.
Bellissima, bravissima, magnetica e travolgente, è un vero e proprio orgoglio italiano. Nel corso della sua carriera ha ottenuto grandi riconoscimenti , tra cui il Premio Oscar, la Palma d’Oro a Cannes, il BAFTA, il David di Donatello e il Nastro d’argento per “La Ciociara”, film diretto da Vittorio de Sica.
La Loren ha recitato anche a Hollywood: tra i suoi film più celebri, “Orgoglio e passione” di Stanley Kramer con Frank Sinatra e Cary Grant, “Timbuctù” con John Wayne, il western “Il diavolo in calzoncini rosa” con Anthony Quinn, “Un marito per Cinzia” con Cary Grant, “Orchidea nera” di Martin Ritt (per cui vince un David di Donatello e la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia). Ma il sodalizio più riuscito è senz’altro quello con Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, a cui si devono film come “Ieri, oggi, domani” (1963), “Matrimonio all’italiana” (1964), “I girasoli” (1970).