
Lunedì 10 marzo alle ore 16 si terrà un Consiglio Comunale straordinario a Napoli per affrontare il tema del bradisismo e del rischio vulcanico nei Campi Flegrei. L’incontro si svolgerà nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Napoli.
Alla seduta, presieduta dalla presidente del Consiglio comunale Enza Amato, parteciperanno il sindaco Gaetano Manfredi, esperti della Protezione Civile, rappresentanti della Regione Campania, della Sanità e dell’Osservatorio Vesuviano, oltre ai presidenti di alcune Municipalità coinvolte. Anche i cittadini potranno essere presenti per ascoltare e intervenire.
L’obiettivo dell’incontro è fare il punto sulle misure di sicurezza già attuate e su quelle future, per proteggere la popolazione e diffondere una maggiore consapevolezza sul fenomeno. Il bradisismo, infatti, è un fenomeno naturale che provoca il sollevamento e l’abbassamento del suolo, e negli ultimi mesi ha registrato un’intensificazione nell’area flegrea.
L’iniziativa vuole essere un momento di confronto aperto per rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni dei cittadini, con un occhio di riguardo alla prevenzione e alla gestione dell’emergenza.