Cronaca

Rischio vulcanico, in caso di evacuazione la Basilicata accoglierà i residenti di Bagnoli

La decisione della giunta regionale lucana

La giunta regionale della Basilicata ha approvato il “Piano di Protezione civile per il trasferimento e l’accoglienza della popolazione del quartiere Bagnoli del Comune di Napoli, gemellato con la Regione Basilicata, unitamente alla Regione Calabria, che sarà evacuata dalla zona rossa a seguito di un evento eruttivo dei Campi Flegrei, in linea con la strategia nazionale legata alla gestione dell’emergenza”. Lo ha reso noto – attraverso l’ufficio stampa della Giunta lucana – il dirigente dell’Ufficio di Protezione civile della Regione Basilicata, Giovanni Di Bello.

“Il Piano approvato – ha aggiunto Di Bello – non rappresenta uno strumento statico ma revisionabile sulla base di eventuali disposizioni normative o cambiamenti significativi nella delimitazione della zona rossa, assicurando che la strategia di evacuazione rimanga efficace e tempestiva. Gli aggiornamenti riguarderanno, in particolare, le tematiche relative a infrastrutture di accessibilità e mobilità, hub e prima accoglienza e permanenza di medio e lungo periodo.Ciò al fine di definire, con sempre maggior dettaglio, il modello di accoglienza da garantire.

Questa forma di collaborazione interregionale – conclude – dimostra come la pianificazione e la cooperazione possano migliorare la resilienza delle comunità di fronte a disastri naturali”. Nel comunicato è specificato che “la modalità di trasferimento dal quartiere Bagnoli verso il territorio lucano potrà avvenire tramite trasferimento assistito e autonomo, oppure con l’individuazione di una sistemazione autonoma da parte delle persone evacuate.

 

Articoli correlati

Back to top button