Cronaca
Di Tendenza

Bradisismo ai Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli: “Vogliamo vivere a Bacoli in sicurezza”

Della Ragione aggiorna sulla situazione in corso in seguito all'incontro di ieri con la Protezione Civile dalla sede di Monteruscello

Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, attraverso il proprio account Facebook ha scritto delle righe per informare i cittadini in merito alla situazione riguardante il bradisismo ai Campi Flegrei. “Non ci fermiamo! Siamo a Roma per portare la voce della nostra comunità, esausta – scrive Josi. E sollecitare l’inizio dei lavori per affrontare il bradisismo. Ho appena incontrato, al Senato della Repubblica, il Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni Regionali, Franco Silvestro. Lo ringrazio per aver promosso questo incontro e per quanto farà. Abbiamo rappresentato al senatore, insieme al vicesindaco Mauro Cucco, la necessità di accelerare i cantieri per le vie di fuga: l’arretramento della stazione di Torregaveta e la nuova strada per superare l’imbuto di Arco Felice Vecchio, non sono più rinviabili. Per meglio collegare le comunità di Bacoli e Monte di Procida con la Tangenziale e la SS Domiziana. Parliamo in 40.000 residenti, che nei periodi di afflusso turistico arrivano a 100.000 persone”.

Sulla manutenzione, Della Ragione prosegue: “Ora bisogna fare le opere. Iniziare quelle già finanziate e prepararsi a finanziare tutte quelle necessarie. Abbiamo chiesto anche di accelerare gli studi di vulnerabilità sismica ed il sostegno economico per i lavori a farsi sugli edifici privati. Vogliamo vivere a Bacoli e nei Campi Flegrei, ma vogliamo farlo in sicurezza. Vogliamo che la nostra economia non sia devastata dalla paura per gli sciami e l’assenza di interventi. È un obiettivo che possiamo raggiungere solo attraverso la sinergia istituzionale. Ce la stiamo mettendo tutta. Ci sono opere pubbliche che attendono di essere realizzare dal 1984. Vogliamo che il bradisismo sia una priorità nazionale. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Abbiamo ascoltato molte parole. Ora ci vogliono i fatti. Non molleremo di un centimetro. Continuerò ad aggiornarvi. Un passo alla volta”.

Articoli correlati

Back to top button