Attualità

BLITZ GOLETTA VERDE: STOP CEMENTO AI CAMPI FLEGREI

 

Stop alla cementificazione  nei Campi Flegrei.

Incursione  di Goletta  verde al largo della costa flegrea per dire basta al consumo di suolo e invitare il governo ad intervenire seriamente per garantire sicurezza e sviluppo sostenibile.

“Saranno i cittadini a pagare un prezzo altissimo se le istituzioni continuano a far costruire senza una reale pianificazione  urbanistica” ha dichiarato Stefania Di Vito, la portavoce di Legambiente. Parole che arrivano dopo la pubblicazione  del nuovo report intitolato “Rischio vulcanico e bradisismo nei Campi Flegrei. Sicurezza, innovazione, e partecipazione per il futuro sostenibile del territorio” dove ci sono dati sul consumo di suolo, sull’insediamento abitativo e la qualità degli edifici , insieme ad un’analisi storica per tutta l’area, in particolare per i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Giugliano e Quarto.

Per l’associazione ambientalista l’attuale emergenza è iniziata  nel 2005 e si è aggravata nel tempo, soprattutto negli ultimi due anni. Pertanto è necessario prendere provvedimenti in maniera rapida e concreta. Per questo motivo Legambiente  ha sintetizzato delle proposte che vanno dalla riqualificazione del patrimonio pubblico e privato, alla trasparenza dei dati e delle procedure, al monitoraggio delle azioni istituzionali  fino all’allargamento del Parco dei Campi Flegrei e del suo riconoscimento come Geoparco Globale dell’Unesco.

Infine andrebbe superato il trattamento discriminante riservato ai tre vulcani Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia che, “sebbene risultino paritariamente ‘quiescenti ma ancora attivi’ –   ha sottolineato Anna Savarese, del direttivo Legambiente Campania -, non hanno ricevuto le  dovute attenzioni in materia di  perimetrazione, del piano di emergenza e del blocco dell’incremento del carico insediativo”.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO