
La Paperdi Juvecaserta non riesce a sovvertire il pronostico sul campo di una Pielle Livorno, che, reduce da tre sconfitte consecutive, aveva l’assoluta necessità di ritornare al successo per non perdere terreno nei confronti delle prime della classifica. Due i fattori che hanno determinato l’esito della gara: l’aggressività difensiva dei labronici e la percentuale nel tiro dalla distanza, che ha visto i padroni di casa chiudere con il 53% (18/34) contro il 28% dei bianconeri (9/32).
Mattatori della serata in casa Pielle Leonzio, autore di 20 punti con 8/11 al tiro, e Venucci con 15 punti. Troppo poco il raccolto bianconero, che fatica ad andare oltre i 15 punti di Laganà e i 14 di Ricci.
Dura lettera social del presidente Farinaro, dopo la sconfitta dei suoi.
Continua il momento positivo dei ragazzi della Partenope S.Antimo e dei ragazzi di coach Gandini, che colgono la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, vittoria che arriva ai danni della fortissima Fabriano. Una Malvin solida e concreta esce con due punti preziosissimi, facendo un passo in avanti importantissimo in classifica. Santantimesi anche a +20 nel 3’ quarto grazie ad una prestazione eccezionale sia in difesa che in attacco, poi la rabbiosa rimonta di Fabriano che arriva a -5. Nel finale decisivo Giovanni Lenti (14 punti e 11 rimbalzi), ma è tutta la squadra di Gandini ad uscire tra gli applausi. Coach Gandini: “Vittoria importante su un campo difficile. Bravi i ragazzi, abbiamo eseguito molto bene il nostro piano partita nel primo tempo, poi forse ci siamo un po’ distratti concedendo qualche rimbalzo offensivo di troppo che poteva costarci caro nel finale. Sono due punti pesanti, domani però si torna in palestra perché mercoledì c’è l’infrasettimanale”.
La Power Basket Salerno gioca una partita solida, sfiora una importante vittoria in trasferta, ma la Gema Montecatini riesce a piazzare la zampata decisiva e conquista i due punti in palio, 75-72 il punteggio finale.
Fondamentale, per la lotta salvezza, sarà la sfida di mercoledì contro Latina.