Sport

Basket serie B Stasera sul parquet, Caserta, S.Antimo e Salerno

Ventottesimo turno, ennesimo infrasettimanale del campionato, caratterizzato dal triplice impegno casalingo per le formazioni campane

Dopo la pesante sconfitta, il brutto primo tempo di domenica con conseguente lettera del Pres. Farinaro, la JuveCaserta torna in campo al PalaPiccolo per affrontare Chieti.

Gli abruzzesi hanno scongiurato il ritiro dal campionato, incassato la penalizzazione in e ridimensionato non di poco il roster. Coach Cagnazzo: “è una squadra che sta attraversando diversi problemi, ma lo staff e i giocatori rimasti sono stati molto, molto bravi a combattere ogni volta che scendono in campo; una squadra che, seppur priva degli ultimi tre giocatori usciti, sta proponendo diverse soluzioni tattiche difensive in mezzo al campo e sta dando più spazio ai giovani che ha nel roster guidati in campo dall’esperto play/guardia Tommasini. Sicuramente – continua il tecnico bianconero – sarà una partita complicata da affrontare, che dovremo preparare molto attentamente nonostante venga dopo due giorni rispetto alla partita scorsa e soprattutto sarà importante mettere in campo tutto quello che avremo perché tornare a vincere in casa per noi è troppo importante in questo momento del campionato».

Al PalaPuca di S.Antimo arriva Jesi, squadra in un ottimo momento di forma (4 vittorie nelle ultime 5, con scalpi importanti come Ruvo e Roseto). Ad un roster profondo e qualitativo che conta i vari Petrucci, Cena, Bruno, poche settimane fa è stato aggiunto un altro tiratore del calibro di Vettori (15 punti di media nella prima parte di stagione), sotto canestro valido il contributo di Ponziani (ex Legnano) e Berra. All’andata la PSA perse dopo un supplementare 67-66, sbagliando il tiro della vittoria.
Vittorio Di Donato, GM della Malvin: “Le vittorie delle ultime due settimane ci hanno sicuramente dato sicurezza e consapevolezza, bravissimi i ragazzi a reagire con orgoglio nel momento più buio, coinciso con le sconfitte con Chiusi, San Severo e Cassino, e bravi staff e società a fare quadrato per venir fuori da una serie nera di 7 ko consecutivi che avrebbe destabilizzato chiunque. Da parte mia non ho mai avuto dubbi sulle qualità umane di questi ragazzi, che anche nelle situazioni di massima frustrazione hanno sempre dato segnali importanti. L’arrivo di un giocatore di grande esperienza come Spizzichini li ha sicuramente aiutati, ha dato tranquillità ad una squadra molto giovane, ma lo step in avanti lo abbiamo fatto tutti e ora abbiamo contezza di potercela giocare a visto aperto con tutti, ovviamente guardando ad una partita alla volta. A cominciare da Jesi, che è una squadra di alto livello ben allenata da uno dei migliori coach della categoria. Hanno tanta esperienza e hanno appena agganciato il treno playoff dopo una grande rimonta, noi dovremo giocare la nostra partita mettendoci energia ed intensità”.
Dopo aver sfiorato il blitz contro la Gema Montecatini domenica scorsa, vedendo sfumare un vantaggio arrivato a toccare il +14 a metà terzo quarto, la Power Basket Salerno torna in campo per ospitare Latina in quello che si prospetta a tutti gli effettivi come spareggio per la bassa classifica.
Per coach Titto Carone c’è da invertire il filotto negativo arrivato a cinque sconfitte consecutive, farlo contro una diretta concorrente potrebbe voler dire riacquistare fiducia e punti pesantissimi in classifica. Coach Carone: “A Montecatini abbiamo giocato con ritmo e con il giusto approccio, dimostrando di poter competere contro una delle squadre più forti del campionato. Domani ci aspetta una sfida ancora più importante: servono grinta e determinazione per conquistare punti fondamentali. Con il supporto dei nostri tifosi, vogliamo dimostrare attaccamento alla maglia e dare tutto per la vittoria.”

Articoli correlati

Back to top button