
“Per tutte, contro la violenza”: a Bacoli il corteo per rompere il silenzio. Venerdì 11 aprile la cittadinanza scende in strada per dire basta alla violenza sulle donne. Rumore, voci e solidarietà per chi non può più parlare.
Bacoli – “Per Gaia, per Sara, per Ilaria, per Laura… Per tutte”: è questo lo slogan che accompagna il corteo contro la violenza sulle donne, in programma oggi, venerdì 11 aprile, alle ore 18:30 a Bacoli. Una manifestazione pubblica, corale, per ricordare le vittime e per dare forza a chi oggi combatte nel silenzio.
Il corteo partirà dall’Istituto Comprensivo Gramsci in Viale Olimpico e si dirigerà verso la Villa Comunale di Bacoli, accompagnato dal rumore dei tamburi, delle pentole, dei fischietti, dai passi e dalle voci di una comunità che ha scelto di non restare a guardare.
L’iniziativa è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Quarto, in collaborazione con le Consulte e Commissioni Pari Opportunità di Bacoli, Quarto e Pozzuoli, i Centri Anti Violenza d’Ambito e la Consulta Regionale per la Condizione della Donna.
“La violenza non è un fatto privato, è un problema di tutti” – spiegano gli organizzatori – “e si combatte con la presenza, la solidarietà, la voce di una comunità che fa rumore per chi non riesce più a parlare”.
L’appello è rivolto a tutti e tutte: partecipare portando un oggetto per fare rumore, simbolo concreto di vicinanza, denuncia e memoria.