Cronaca
Di Tendenza

L’assessore Cosenza sulla scossa di terremoto 3.9 di oggi a Napoli: “Si è sentita, ma effetti bassissimi”

L'assessore al Comune di Napoli si sofferma sull'evento di magnitudo 3.9 verificatosi alle 15:30 di oggi

L’assessore del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 3.9 delle 15:30 di oggi, avvertita in tutta Napoli e sulla X municipalità (Bagnoli-Fuorigrotta), ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Mi rivolgo ai cittadini della X municipalità giustamente preoccupati da questo fenomeno. Il Sindaco Manfredi e l’assessore Cosenza competenti in materia ed in sinergia con la Municipalità seguono il fenomeno e la sua evoluzione ed aggiorneranno i cittadini. A seguito di controlli effettuati dalla protezione civile sul territorio al momento non sono state riscontrate problematiche”.

“La scossa si è sentita – prosegue Cosenza – ma gli effetti a Napoli: bassissimi. Quello che conta è l’accelerazione, perché sulle costruzioni agisce la Forza d’inerzia. Le due stazioni della RAN (Rete Accelerometrica Nazionale) a Napoli, più vicine all’epicentro registrano le massime accellerazioni a terra che si leggono nelle figure tratte dal sito INGV: meno di 15/1000 di g a Bagnoli ( stazione denominata NABA = NApoli BAgnoli) essendo g l’accelerazione di gravità e meno di 8/1000 di g sul lungomare di Bagnoli (stazione denominata BAN = BAgnoli istituto Nautico). Accelerazioni decisamente basse, estremamente improbabile che abbiano potuto provocare danni. Anche perché molto più basse di quelle registrate nelle scorse settimane… Comunque i tecnici comunali sono in piena attività da ore, è il loro mestiere”.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO