
Il mondo del calcio italiano è stato scosso da una notizia tragica. La partita tra Atalanta e Lecce, anticipo della 34ª giornata di Serie A va verso il rinvio. A comunicarlo è stato l’U.S. Lecce, dopo la prematura e improvvisa scomparsa di Graziano Fiorita, storico fisioterapista del club salentino.
Fiorita, che da più di vent’anni faceva parte dello staff giallorosso, è stato trovato senza vita questa mattina nella sua stanza d’albergo a Coccaglio, in provincia di Brescia, dove la squadra si trovava in ritiro in vista della trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Il dramma ha colpito profondamente l’intero ambiente leccese, tanto che la società ha immediatamente disposto il rientro della squadra in Salento e ha richiesto alla Lega Serie A il rinvio del match.
Nel comunicato ufficiale, il Lecce ha espresso il proprio dolore:
“L’U.S. Lecce, profondamente sconvolta, comunica che è venuto a mancare improvvisamente Graziano Fiorita. […] In questo momento di dolore profondo e di totale incredulità, nel quale ogni parola sarebbe superflua, il club può solo stringersi intorno alla moglie Azzurra ed ai figli Carolina, Davide, Nicolò e Riccardo, alla mamma Francesca ed ai familiari tutti”.
La decisione ufficiale da parte della Lega Serie A è attesa nel pomeriggio, ma il rinvio appare ormai certo. La gara dovrebbe essere recuperata nei prossimi giorni, entro la conclusione della 34ª giornata.
Dopo i rinvii legati al lutto mondiale per la morte di Papa Francesco e i funerali del Pontefice, il calendario del campionato italiano si ferma ancora una volta per rendere omaggio a una figura amata e rispettata, che ha lasciato un segno indelebile nella storia recente del Lecce.