Controllo a sorpresa da parte dei Carabinieri e del Nucleo Anti Sofisticazione in un centro cottura pasti di una società che assicura la mensa nelle scuole di Casalnuovo di Napoli.
I militari, durante l’ispezione, hanno rilevato una serie di irregolarità che è costato al titolare circa 4mila euro di multa, è stato segnalato: carenze igienico sanitarie, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo alimentari e mancata rintracciabilità di alcuni alimenti. Per questo motivo sono stati sequestrati oltre 80 chili di cibo vario, oltre panini e frutta non adeguati al consumo e destinati ai bambini.
La scoperta dei Carabinieri e dei Nas ha indotto ad una maggiore attenzione sugli alimenti che sono assegnati agli istituti, determinando quindi nuove indagini che si estenderanno in diversi centri cottura. L’obiettivo è assicurarsi che tutte le normative sulla preparazione dei pasti siano rispettate, affinché ci siano sulle tavole scolastiche piatti sani e nutrienti, fondamentale per i più piccoli.