Cronaca

Abusivismo, quattro denunce a Ischia

Nuove denunce a Ischia per abitazioni abusive. Il vincolo sismico delle aree mette in evidenza l'emergenza di questo fenomeno.

Prosegue a Ischia il contrasto all’abusivismo, fenomeno ancora attualmente diffuso e che è risultato essere un’emergenza nel 2022 quando molte aree dell’isola vennero colpite dalla frana.

Quattro in tutto le ultime persone denunciate e che vivono nei comuni di Forio e Barano, i militari delle stazioni locali, con la collaborazione del personale degli uffici tecnici, hanno portato a termine i sequestri.
Nel primo caso, a via Casale, sono state eseguite delle opere edili non a norma come un fabbricato di 65 metri quadrati utilizzato ad abitazione, un alloggio ampliato di 20 metri quadri rispetto al progetto originario e la realizzazione di un deposito di circa 68 metri quadrati.
A Barano, invece, due persone sono state denunciate dai Carabinieri per un varco carrabile e dei muri di contenimento di altezza e larghezza maggiori rispetto ai titoli abilitativi nonché delle scale in muratura ed un vialetto in calcestruzzo della lunghezza di 10 metri quadrati.

La rilevanza degli abusi è aggravata dal fatto che proprio in quelle zone, dove sono stati fatti ampliamenti e costruzioni, c’è un vincolo sismico e ambientale.

Articoli correlati

Back to top button