Si terrà a giugno l’esercitazione della protezione civile nell’area flegrea. L’annuncio è del prefetto di Napoli Michele Di Bari, che ha affrontato le tematiche legate al bradisismo con i sindaci di Napoli, i Pozzuoli, e Bacoli, insieme ai vertici regionali della Protezione civile.
Un altro punto toccato è stato quello delle vie di fuga che devono essere libere da cantieri ed altro, ponendo grande attenzione ai più fragili, a partire da disabili. . “Seppur speranzosi nel futuro, dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione” ha detto Di Bari- il dispositivo pare adeguato”..
Intanto il ministro Musumeci ha disposto la mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile per la Campania, cosi come richiesto dal presidente De Luca.
L’obiettivo è quello di supportare l’assistenza e il soccorso ai cittadini coinvolti ma nel frattempo si lavora con altri ministri per individuare le risorse finanziarie necessarie ai primi interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche e delle abitazioni civili, partendo da quelle che sono nelle zone a più alto rischio sismico. Inoltre il ministro Musumeci ha parlato di un potenziamento per velocizzare il lavoro dei tecnici impegnati nei controlli della vulnerabilità degli edifici già costruiti. “L’obiettivo è restituire la serenità a chi vive nei Campi Flegrei – ha dichiarato -, sebbene consapevoli delle criticità con le quali convivono”.