Continua l’emergenza nelle carceri: questa volta a Poggioreale un detenuto ha dato fuoco alla sua cella mettendo anche a rischio la vita di un suo compagno.
Da tempo Aldo Di Giacomo, segretario generale del sindacato della polizia penitenziaria, porta avanti una battaglia proprio nella casa circondariale di Poggioreale poiché, dal suo punto di vista, è in condizioni estremamente critiche e merita l’attenzione del Governo.
L’ultimo episodio, avvenuto ieri sera, conferma le difficoltà che devono affrontare senza sosta i poliziotti, e nonostante ciò, grazie al loro intervento tempestivo, è stato possibile evitare la tragedia.
È accaduto precisamente nel reparto Venezia dove un uomo ha appiccato un incendio nella stanza che condivideva con un altra persona, le fiamme si sono rapidamente diffuse e gli agenti hanno messo in sicurezza gli altri reclusi evacuando l’intero primo piano. Nessuno è rimasto ferito.
Di Giacomo in merito ha sottolineato, ancora una volta, che il penitenziario di Poggioreale rimane uno dei peggiori in Campania in termini di sovraffollamento e di carenza organica, ad affiancarlo è quello di Secondigliano nel quale non mancano criticità che andrebbero risolte soltanto con l’intervento dello Stato.