Ormai a Napoli si parla poco, pochissimo di campo. I tifosi azzurri – e a quanto pare anche i calciatori – non vedono l’ora che finisca questa stagione: un sentimento alimentato dalle innumerevoli voci di mercato, dal prossimo attaccante al nuovo allenatore. Eppure c’è ancora da giocare, c’è ancora un campionato da finire, con una possibile qualificazione in Conference League da non disdegnare del tutto, almeno per i più.
Dall’altra parte un Bologna che sta vivendo un campionato da sogno. La squadra di Thiago Motta si trova attualmente al quarto posto in classifica (che significherebbe Champions League l’anno prossimo) e ha tutte le intenzioni di rimanervi: al Maradona l’imperativo sono i 3 punti. Atalanta e Roma si trovano a quattro lunghezze di distanza, ma gli emiliani hanno battuto sia all’andata che al ritorno entrambe le dirette concorrenti, dunque i punti di distacco sono virtualmente cinque. 17 vittorie, 49 gol fatti e appena 27 subiti in 35 partite: numeri favolosi che sono valsi ai rossoblu i complimenti del ct dell’Italia Luciano Spalletti, il quale ha paragonato per certi versi il Bologna di quest’anno al suo Napoli dello Scudetto 2023. Per elencare tutti i giocatori da tenere d’occhio in questa sfida bisognerebbe forse stilare l’intera formazione felsinea, dunque la scelta migliore è quella di attenersi alle statistiche: spiccano quelle di Joshua Zirkzee, vero leader tecnico e trascinatore, con 11 gol e 4 assist. Doppia cifra anche per Riccardo Orsolini, con le sue 10 reti condite da 2 assist per i compagni. Sarebbe stato da segnalare per il costante contributo in zona gol pure lo sfortunato Lewis Ferguson (tra l’altro obiettivo di mercato azzurro), che ha finito anzitempo la sua stagione per la rottura del legamento crociato.
I precedenti tra le due squadre sorridono invece agli azzurri: ad eccezione del pareggio dell’andata con Rudi Garcia in panchina (con tanto di rigore sbagliato da Osimhen, vedi foto copertina) e di quello alla penultima giornata dello scorso campionato, spicca la striscia di cinque successi di fila del Napoli. La vittoria più recente del Bologna risale a dicembre 2019, in quella che fu una delle ultime gare con Carlo Ancelotti alla guida dei partenopei.