Cinque squadre in dieci punti, dal quinto posto occupato dalla Roma fino al nono dove risiede il Napoli. Se lo Scudetto è già stato assegnato all’Inter con tanto di festa in città, per le altre zone della classifica i verdetti sono tutt’altro che definiti: la lotta retrocessione e quella per l’Europa sono più vive che mai.
La 35esima giornata di Serie A ha per ora visto ben 6 pareggi, a cominciare dell’anticipo del venerdì di Torino-Bologna, terminato a reti inviolate. È proseguita poi con il 2-2 della Lazio a Monza e con la clamorosa vittoria del Sassuolo sull’Inter, che ha riacceso le speranze salvezza dei neroverdi. Scontri molto importanti per restare in massima serie tra Cagliari e Lecce ed Empoli e Frosinone: anche qui un punto per parte. 3-3 rocambolesco a San Siro tra Milan e Genoa, si dividono la posta in palio anche Roma e Juventus allo stadio Olimpico nel posticipo di domenica sera. Nel mezzo il successo del Verona contro la Fiorentina.
La classifica racconta di un Napoli che con un’eventuale vittoria stasera ad Udine potrebbe superare la Fiorentina e andare a -3 dalla Lazio settima. Una posizione che varrebbe l’accesso ai preliminari di Conference League. Per l’Europa League bisognerebbe sperare in più di un passo falso dell’Atalanta, difficile visto che i bergamaschi sono a +7 e restano solo quattro partite. Manca invece solo la matematica per il definitivo abbandono del sogno Champions. La buona notizia per gli uomini di Calzona è il possibile slot aggiuntivo per la Conference che si libererà una volta decretata la vincitrice della Coppa Italia tra Atalanta e Juventus.