Nasce ad Ercolano, Piazza Carlo di Borbone. Si tratta di un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum. L’inaugurazione è prevista per lunedì 6 maggio.
Sarà un esempio di rigenerazione non solo urbana ma anche sociale per un quartiere che, fino a qualche tempo fa, è stato ostaggio della criminalità organizzata, e che adesso potrà diventare un luogo di incontro tra ercolanesi e visitatori.
All’evento il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale Anci, Ciro Buonajuto. “L’ apertura di piazza Carlo di Borbone – ha dichiarato Buonajuto – rappresenta una sfida vinta, perché è un impegno che coinvolge istituzioni locali e statali, partner privati e la comunità. Un caso unico in Italia, perché realizzato grazie al finanziamento di fondi Pics della Regione Campania e fondi filantropici statunitensi di un mecenate che da oltre 20 anni sostiene Ercolano. Liberiamo Ercolano da qualsiasi ‘passato’ oscuro” ha concluso .