Sport

Interruzione tratta Fuorigrotta-Torregaveta dal 6 al 20 aprile 2024

Nel comune di Pozzuoli si è arrivati alle fasi finali dei lavori per il nuovo tracciato della Cumana. Si tratta di un progetto che parte da lontano e che, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione di Pozzuoli e l’EAV, sta per essere portato a termine.

Il Consigliere Gennaro Pastore, durante il Consiglio Comunale, ha parlato di tale argomento affermando: “I vantaggi per la nostra città saranno notevoli. Oltre a una maggiore velocità dei treni, e la conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, lo spostamento del tracciato con l’immissione in grotta a Gerolomini e l’apertura della nuova stazione di Via Fasano, consentiranno finalmente alla nostra città di usufruire del tratto dove adesso insistono i binari, che sarà trasformato in una strada con nuovi posti auto e aree verdi. Le strade alle spalle del lungomare non saranno più tagliate in due dai binari e i treni non passeranno più in mezzo ai palazzi”.

Si tratta di una rivoluzione per la viabilità e in generale per la vivibilità di Corso Umberto, di Via Napoli, di tutte le strade limitrofe e del Centro storico. Il Consigliere però avverte i cittadini: “Per arrivare a questo risultato, dovremo subire inevitabilmente dei disagi”.

Viene infatti reso noto come, a partire dal 5 aprile, Via Domenico Fatale sarà interdetta al transito veicolare e pedonale, nel tratto compreso tra l’area parcheggio di Via Gerolomini (escluso) e il civico 16 (escluso). (Ordinanza n. 174 del 29 Marzo 2024). A partire dal 6 aprile e fino al 21 aprile, la linea Cumana sarà sospesa tra la stazione di Fuorigrotta e la stazione di Torregaveta. EAV ha attivato un servizio di navette sostitutive, qui gli orari: https://www.eavsrl.it/web/node/508792

“Ci saranno inevitabili disagi nei prossimi tempi, ma i vantaggi, una volta terminati i lavori, saranno davvero eccezionali. – conclude così Pastore – Ringrazio il presidente di EAV Umberto De Gregorio e tutti i tecnici per la collaborazione. Ringrazio i consiglieri comunali, gli assessori, i dirigenti, i funzionari, i tecnici e i dipendenti del Comune di Pozzuoli per lo straordinario lavoro svolto, sempre al servizio della città.

Articoli correlati

Back to top button