Altri 1.087 esuberi tra i lavoratori Stellantis negli stabilimenti di Melfi, Pomigliano d’Arco, Termoli, Cento (Ferrara) e Verrone (Biella).
A renderlo noto è la Fiom – Cgil, la quale non ha firmato l’intesa, che rientra nell’accordo quadro sottoscritto da azienda e sindacati. Con l’aggiornamento di oggi precisa la Fiom – tra ieri e oggi sono state annunciate 3.597 uscite volontarie incentivate.
“E’ sempre più evidente – commenta Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore Mobilità – il piano di dismissione industriale di Stellantis dall’Italia, mascherato dall’esigenza di far fronte alla transizione”.
Stellantis, al 31 Dicembre 2023 in Italia contava 42.700 dipendenti. Con queste ulteriori uscite si arriva ad un totale di 3.597 fuoriuscite incentivate. Stellantis ieri ha ribadito che «gli accordi in corso di realizzazione con le organizzazioni sindacali a Torino e in altre realtà locali italiane rientrano nel percorso definito nell’accordo quadro siglato venerdì scorso (22 marzo) con le organizzazioni sindacali nazionali firmatarie del Contratto collettivo specifico di lavoro.