Dopo sessantacinque giorni dal collasso del sistema fognario a via Consalvo a Napoli, la strada è finalmente aperta al traffico. L’annuncio è stato dato dall’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza.
I veicoli possono ritornare a transitare, ancora però non è permesso sia ai mezzi pesanti che ai pedoni, poiché sono ancora in corso di completamento i lavori di risistemazione del marciapiede che dureranno una decina di giorni; la manutenzione verrà ampliata anche all’incrocio di via Caravaggio e all’angolo della “Loggetta”, dove sono stati notati dissesti stradali e verranno quindi sistemati senza però impedire la viabilità alle auto.
A quanto pare, a breve, anche via Morghen sarà riaperta al transito dei veicoli, entro una decina di giorni prima della Pasqua, chiusa per una voragine lo scorso 21 febbraio.
Attualmente lo sprofondamento è stato quasi riempito del tutto e i blocchi del sistema fognario sono in fase di completamento, quindi finite le ultime fasi si passerà al manto stradale.
Su quest’ultimo dissesto, al Vomero, non mancano polemiche, 70 persone hanno dovuto lasciare casa da più di un mese e sono alloggiate in B&B o presso amici e parenti e non hanno ancora ottenuto sostegni né aiuti dall’amministrazione, provvedendo inoltre, a loro spese, allo svuotamento da detriti all’interno dell’edificio per consentire l’accesso ai tecnici. A questo si è aggiunta una infiltrazione all’interno dell’edificio per un tubo ceduto a seguito dei lavori, qualche giorno fa.
Infine anche via Solimena è stata riaperta al traffico pedonale e alle auto chiusa dopo l’individuazione di un dissesto, anche qui però è stata istituita una limitazione al traffico dei veicoli pesanti.