Sport

Il calcio campano dice no alla violenza sulle donne

Allo stadio Landieri di Scampia è stato lanciato contro la violenza di genere.

Allo stadio Landieri di Scampia, che ha visto la vittoria dell’Academy Abatese Femminile contro il Giugliano Women con un 4 a 1, prima della gara è stato lanciato messaggio contro la violenza sulle donne.

In occasione della finale di Coppa Italia Femminile Dilettanti – fase regionale – i rappresentanti delle istituzioni sportive e politiche, insieme alle associazioni del territorio, con il patrocinio morale di Ifel Campania, sono scesi in campo per dire no alla violenza di genere.
In occasione tutti i partecipanti e le squadre impegnate nella finale hanno indossato una maglia rosa con la scritta “#NonSeiSola1522”; 1522 è il numero antiviolenza e stalking servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio e dal Dipartimento delle Pari opportunità.

Il presidente, Carmine Zigarelli, prima dell’incontro ha chiesto un minuto di raccoglimento per le vittime di violenza, ha poi accolto tutti gli intervenuti e ha dichiarato:

Oggi è una giornata importante, perché qui da Scampia le società di calcio femminile della Campania insieme alle società e alle associazioni del territorio, alle istituzioni politiche, all’Ifel Campania e a tutte le componenti federali, con presidenti, allenatori, calciatori e arbitri, dicono uniti ‘no alla violenza sulle donne’.

Giuliana Tambaro presidente vicaria e responsabile Calcio Femminile C.R. Campania, ha anche aggiunto che “il calcio femminile è un assist per superare le differenze di genere”, sport che negli ultimi anni vede crescere sia le adesioni che la tifoseria.

Articoli correlati

Back to top button