Intesa totale tra la Regione e l’Università Federico II per il prossimo triennio. La prima novità di questo nuovo accordo è che si farà il pronto soccorso.
La previsione del pronto soccorso è inserita nell’articolo 11 del documento nell’ambito nell’ambito della definizione del ruolo che l’azienda ospedaliera universitaria andrà a ricoprire. Non si sa ancora se il Dea sarà di I o di II livello, ma il Policlinico ha tutte le carte in regola per arrivare ad essere un pronto soccorso completo per la presenza di tutte le discipline mediche e chirurgiche. Resta l’incognita sui tempi di realizzazione . Si può però già certificare l’imminente apertura della prima accettazione centralizzata del trauma center ortopedico ormai alle battute finali. La firma del protocollo porterà senz’altro benefici per ciò che riguarda le assunzioni di personale: non solo medici, ma anche e soprattutto infermieri, tecnici e personale laureato di supporto che in questi anni sono andati progressivamente in pensione e che la Regione ha potuto sino a adesso rimpiazzare solo al 25%.
Soddisfazione nelle parole del Rettore della Federico II Matteo Lorito: ”Le modifiche rispetto al precedente assetto sono importanti e consentono una partecipazione dell’università alla programmazione e, rivedendo la programmazione regionale si rafforza il Dea” – conclude Lorito