Nuovo record per Napoli e la Campania: nella prima domenica del mese Pompei è stato il sito archeologico più visitato, segue il Colosseo. Al terzo posto invece la Reggia di Caserta, dove è stata inaugurata anche la nuova ala ovest.
Il motivo del primato è favorito dall’iniziativa del ministero della Cultura dove una volta al mese sono aperti gratuitamente luoghi d’arte e spazi dedicati all’archeologia. I cittadini, infatti, in merito alla possibilità di poter visitare diversi beni culturali, ne approfittano e trascorrono così la giornata festiva nei vari musei.
In realtà è soltanto l’ennesimo trionfo per la regione campana, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano di fronte a questi risultati ha commentato:
Il patrimonio culturale è elemento fondamentale dell’identità nazionale. […] l successo della gratuità dei luoghi della cultura nella prima domenica del mese è la testimonianza di quanto gli italiani amino le proprie ricchezze artistiche.
Complice dell’affluenza di ieri è stata anche la giornata di sole. Napoli è davvero una città ricca e a dimostrarlo è la classifica nazionale nella quale spiccano altri tre musei tra i primi 10:
- Castel Sant’Elmo
- Mann
- Palazzo Reale
Ottimo risultato anche per il Museo di Capodimonte, l’area archeologica di Paestum, la Certosa e Museo di San Martino, il Parco archeologico di Ercolano, Parco archeologico di Cuma e infine il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia.