Attualità

La Panda si produrrà fino al 2027 a Pomigliano

L'annuncio dell'amminsitratore delegato Olivier Francois

Il celebre modello della Fiat Panda, continuerà ad essere prodotto nello stabilimento Stellantis di Pomigliano D’arco almeno fino al 2027. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Fiat, Olivier Francois, in occasione della conferenza nella fabbrica che produce la celebre panda dal 2011. Ha annunciato inoltre, che la produzione aumenterà del 20% a partire dalla metà del mese di marzo.

Nell’occasione, è stato rivelato anche il nome della serie speciale che sarà Fiat Pandina, in omaggio al soprannome con cui gli italiani erano soliti chiamare l’intramontabile auto.

L’annuncio  arriva proprio il 29 febbraio, per rendere omaggio allo storico lancio della prima Panda nel 1980, che fu presentata all’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Il nuovo modello sara più tecnologico e sicuro, sara dotato di nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida, uno nuovo volante ed un nuovo quadro digitale.

Tra le nuove funzioni ci sono  il sistema di frenata d’emergenza, ottimo per i centri urbani,  il mantenimento della carreggiata, il rilevatore di stanchezza, ed anche il riconoscimento della segnaletica stradale. Ci saranno cambiamenti anche nel design, nei colori  e nel logo Pandina in rilievo.

L’amministratore delegato Francois, sulla produzione a   Pomigliano si è detto ottimista per andare oltre il 2027. ”La storia di oggi non è solo quella di un’auto, ma di un posto – ha detto –e della gente che ci lavora. Quella di rilanciare lo stabilimento campano,  era “una scelta doverosa” anche per John Elkann e lo stesso Marchionne”, ha infine ricordato.

Articoli correlati

Back to top button