Allarme discarica sotterranea a Napoli: il geologo ingaggiato dal Comune di Napoli, Gianluca Minin, ha individuato enormi cavità sotterranee della città riempite di spazzatura.
Per anni sono stati versati e infine abbandonati una quantità enorme di rifiuti in una gigantesca rete di cave e pozzi che caratterizzano il sottosuolo tufaceo del capoluogo campano e che ha portato, finalmente, al sequestro della discarica localizzata sotto la centralissima via Toledo.
Un orrore che Minin da anni denuncia facendo leva sulla sensibilità dei cittadini ignari della inciviltà nascosta nel sottosuolo, affinché venga eliminata per sempre e ovunque.
È stato trovato oltre al materiale edile, anche carcasse di motorini a grandi frigoriferi fino ai sacchi di siringhe e medicinali scaduti che rientrerebbero nella categoria dei rifiuti speciali e che dovrebbero essere smaltiti attraverso canali legali e sicuri.
L’operazione del geologo è stata possibile grazie al lavoro di squadra con la Polizia Municipale Unità Operativa Tutela Ambientale congiuntamente al personale del Servizio Difesa idrogeologica del Territorio e Bonifiche.
Gianluca Minin ha affermato: “Mi occupo da sempre della cavità di Napoli e denuncio la presenza delle discariche; un problema annoso che oggi, grazie alla sensibilità mostrata dall’amministrazione ed alla sensibilità ambientale di giovani dirigenti sembra che si voglia finalmente affrontare con adeguate misure di intervento“