Cronaca

Capri, sequestrata la biblioteca “Luigi Bladier”

È stata sequestrata la biblioteca comunale di Capri a seguito della constatazione di degrado e abbandono del luogo.

La biblioteca comunale “Luigi Bladier” di Capri è stata posta sotto sequestro dopo due anni di indagini dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.

Una biblioteca dal valore inestimabile che contiene circa 2000 libri, moltissimi ritenuti antichi e rari, databili tra il XVI e il XIX secolo, ma tenuta in condizioni pessime; il provvedimento è frutto anche della collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania a seguito della constatazione di degrado e abbandono del prezioso luogo.
I libri infatti erano ricoperti di muffa, calcinacci e insetti infestanti, nonché privi di catalogazione che è fondamentale per il rintraccio in caso di dispersione.

Le attività che conseguiranno al sequestro, coordinate dalla Procura di Napoli, saranno ora orientate all’individuazione di eventuali responsabilità e comportamenti omissivi; le indagini, inoltre, porteranno anche alla restaurazione, al recupero e alla catalogazione dell’inestimabile patrimonio librario, cosicché possa essere fruibile dalla comunità.

Articoli correlati

Back to top button