Jannik Sinner è nella storia: conquista gli Australian Open battendo con una strepitosa rimonta il russo Daniil Medvedev (parziali di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3) e diventa il terzo italiano dopo Pietrangeli e Panatta a vincere un titolo Slam nel singolare maschile, che mancava dal 1976. Mai nessun azzurro si era imposto a Melbourne: per Jannik è l’11° trionfo della carriera, sicuramente il più importante. Andiamo dunque a vedere tutti i numeri, le statistiche e le curiosità sulla vittoria dell’altoatesino.
Come detto, oltre ad essere solo il terzo italiano di sempre a portare a casa uno Slam dopo Nicola Pietrangeli (Roland-Garros 1959-60) e Adriano Panatta (Roland-Garros 1976), Sinner è il più giovane italiano nell’era Open a vincere un evento Major, nonchè il più giovane ad aver vinto il singolare maschile dell’Happy Slam dal 2008, inizio del regno australiano di Djokovic. A 22 anni e 165 giorni, il talento di San Candido è inoltre il secondo giocatore U23 nell’era Open a recuperare la finale di uno Slam da due set di svantaggio: meglio di lui solo Bjorn Borg (18 anni e 10 giorni, Roland-Garros 1974).
A proposito di paragoni con nomi importanti, Sinner può sicuramente sedersi in buona compagnia: dal 2000, è il quarto giocatore a conquistare gli Australian Open prima di compiere 23 anni dopo Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal (su 28 vincitori diversi in totale). I suoi precedenti con i grandi del tennis lasciano ben sperare: da quando la classifica ATP è stata pubblicata per la prima volta nel 1973, Sinner è diventato il giocatore più giovane ad ottenere tre vittorie consecutive contro tre Top 5 nelle fasi finali di uno Slam. Superando in sequenza prima Djokovic in semifinale e poi Medvedev nell’ultimo atto (quarta vittoria consecutiva a livello ATP contro il russo), il 22enne originario di Sesto Pusteria si è aggiudicato ben 12 degli ultimi 13 match giocati con i Top 10 (unica sconfitta proprio contro Nole nelle ATP Finals di Torino lo scorso novembre).
Primo italiano a vincere uno Slam sul cemento (nel tennis femminile ci riuscì Flavia Pennetta nel 2015), con i suoi sette successi agli Australian Open di quest’anno Sinner detiene ora il miglior record di vittorie sul cemento tra gli atleti italiani nell’era Open nei tornei dello Slam: circa il 73,5%, praticamente tre ogni quattro partite giocate.
Infine, una curiosità che lo pone sullo stesso piano di uno dei più amati e grandi del gioco, ovvero Roger Federer: entrambi hanno trionfato in uno Slam alla loro 17ma partecipazione (nel caso di King Roger fu a Wimbledon nel 2003), ed entrambi ci sono riusciti al debutto in una finale dello stesso. Il secondo Slam conseguito dallo svizzero è stato proprio l’Australian Open, alla stessa età (22 anni) e battendo un russo in finale (Marat Safin). Quante coincidenze con quello che Jannik ha definito il suo modello da seguire nello sport e nella vita…