Cronaca

Napoli, controlli per la sicurezza sul lavoro

Alcune attività sono state sospese per dipendenti non inquadrati.

Sia a Giugliano in Campania e sia a Sant’Antonio Abate sono stati condotti controlli in alcuni esercizi commerciali per la verifica di regolarità dei dipendenti e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

In entrambi i comuni i Carabinieri della locale compagnia insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli, dalle operazioni hanno sanzionato tre bar che facevano lavorare alcuni dipendendi a nero.
Ad esempio a Giugliano in Campania un titolare del locale manteneva due lavoratori non inquadrati, l’altro esercente invece non aveva mai assunto regolarmente un individuo.
Per entrambe le attività è stato adottato il provvedimento di sospensione: le sanzioni raggiungono complessivamente i 19mila euro.

A Sant’Antonio Abate è stato sanzionato l’amministratore unico di una società per 5 lavoratori in nero, contestandogli così due violazioni amministrative arrivando ad un totale di circa 17mila euro.

I motivi di questa irregolarità sono sempre gli stessi: da un lato la necessità dell’evasione fiscale in risposta alla forte tassazione che schiaccia i datori di lavoro, e dall’altro la carenza di lavoro che costringe i dipendenti ad accettare mansioni non regolarizzate. Un problema strutturale denunciato più volte dai sindacati, il quale alimenta le disparate conseguenze negative di questa situazione che colpisce soprattutto la figura del lavoratore, come la mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro.

Articoli correlati

Back to top button