Attualità

Caserta, assenteismo sul lavoro e un arresto

Sono stati indagati 22 dipendenti che rispondono reato previsto dalla Legge Brunetta di false attestazioni di presenza in servizio.

Tredici dipendenti del Comune di Aversa sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza per assenteismo sul lavoro. Per uno di loro sono scattati gli arresti domiciliari, mentre per gli altri dodici il giudice ha disposto il divieto di dimora.

L’inchiesta, che iniziò nel 2022, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, il Procuratore è Maria Antonietta Troncone, e sono stati indagati circa 22 dipendenti che rispondono tutti del reato previsto dalla Legge Brunetta di false attestazioni di presenza in servizio.
Esisteva un collaborazione tra i lavoratori per apparire come da regolamento in ufficio quando invece venivano semplicemente “timbrati” i loro cartellini, aiutandosi così l’un l’altro.

Altro caso invece è un uomo accusato di aver sfruttato la possibilità di prestare servizio all’esterno per conto del Comune – era addetto l’ufficio fogne ed acquedotto – per presentarsi a lavoro alle 10 del mattino e assentarsi durante l’orario di ufficio stando o a casa o in un bar o a fare altri servizi.
Per qesto motivo gli sono stati sequestrati quasi 10mila euro, somma che equivale a quanto percepito indebitamente nel 2022.

Articoli correlati

Back to top button