Napoli molto attivo in chiave mercato per quanto riguarda il centrocampo. Dopo le complicazioni per la trattativa Samardzic (con l’inserimento della Juve per l’estate), gli azzurri hanno intensificato i contatti con il Bournemouth per Hamed Junior Traorè.
Un profilo non nuovo in Italia: scuola Empoli, cresciuto tra le fila del club toscano e poi passato dal Sassuolo, dove ha collezionato 111 presenze, 18 gol e 11 assist in 4 stagioni. Col Bournemouth Traoré era partito titolare nella seconda parte del 2022-23, salvo poi saltare gli ultimi due mesi per un infortunio. Più complessa invece la prima parte della stagione in corso, con appena sei partite giocate e 181 minuti raccolti. Questo anche perché l’ivoriano classe 2000 aveva contratto la malaria lo scorso dicembre, come annunciato al tempo dal suo allenatore, ma ora è guarito e disponibile per giocare. Secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club inglese sarebbe anche disposto a cederlo in prestito con diritto di riscatto, formula che non dispiace affatto a De Laurentiis; inoltre rappresenterebbe una soluzione ideale nell’immediato per il Napoli, visto che già conosce bene la Serie A. Napoli che ora è molto avanti nella corsa per assicurarsi il suo ritorno nel calcio italiano rispetto ad altre big del nostro campionato che lo hanno cercato nel recente passato, come Milan, Roma e Lazio.
Più complicato invece il discorso legato al rinnovo del contratto di Piotr Zielinski: il centrocampista polacco è in scadenza a giugno, con l’Inter pronta a mettere a segno un altro colpo a parametro zero qualora non si riuscisse a trovare un accordo in tempi brevi con il Napoli. Lo scorso dicembre il numero 20 azzurro aveva espresso la volontà di restare al direttore sportivo Mauro Meluso, volontà dimostrata anche l’estate scorsa rifiutando la ricca proposta araba. Per ora, non è ancora stato trovato l’accordo per il prolungamento del contratto. Dall’esito delle trattative tra il club campione d’Italia e l’ex Udinese dipenderanno le mosse di mercato della dirigenza dell’Inter. Marotta e Ausilio potrebbero infatti pensare a un ennesimo arrivo a parametro zero per rinforzare la rosa di Simone Inzaghi, ma il colpo verrà affondato solo se dovesse avvenire una rottura definitiva tra Zielinski e il Napoli.
Infine, spunta un nuovo nome per il centrocampo che verrà: si tratta di Orel Mangala, classe 1998 di proprietà del Nottingham Forest. La notizia, riportata da Sky Sport Deutschland, è stata confermata dallo stesso presidente del club di Premier League, Tom Cartledge. L’ex giocatore di Amburgo e Stoccarda, che in carriera ha collezionato 12 presenze con la maglia della nazionale belga, in questa stagione ha disputato 18 partite con il Forest, condite da una rete contro l’Aston Villa. In questo caso, l’operazione sarebbe improntata più verso giugno, in un contesto di eventuale rivoluzione estiva. Su Mangala, però, così come per Samardzic, è viva la concorrenza della Juventus.