Dopo la coltellata inflitta ad un giovane 17enne durante la Vigilia di Natale, il giorno dopo sono stati perquisiti tre ragazzini di 13, 14 e 16 anni per possesso d’armi.
È successo al Vomero durante un servizio di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato, quando arrivati a via Mosca hanno notato un gruppetto di ragazzi che, alla loro vista, si sono allontanati con fare sospetto nel tentativo di eludere il controllo, ma sono stati immediatamente raggiunti.
I minori sono stati denunciati perché giravano con pistole a salve nelle cintole dei pantaloni, senza tappi rossi e muniti di proiettili; come se non bastasse uno di loro aveva con sé anche un coltello a scatto con la lama di 9 cm.
Il caso si è chiuso con la denuncia per porto abusivo di armi ed il 14enne anche per porto di oggetti atti ad offendere; sono stati affidati infine ai loro corrispettivi genitori.
Questo episodio ha sottolineato la pericolosità della criminalità minorile dove sempre più spesso è richiesto un intervento efficace da parte delle istituzioni.