È stata firmata una intesa tra il Comune di Napoli e la Sogesid S.p.A, società del Ministero dell’Ambiente, che prevede la messa in sicurezza e bonifica di Napoli Orientale. Già l’8 giugno 2022 fu sottoscritto un Nuovo Accordo di Programma che vedeva la sottoscrizione del ex Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ambiente, e la Regione Campania, disciplinato adesso dalla nuova collaborazione.
In tutto sono 13 gli interventi da realizzare che costeranno oltre 35 milioni di euro, e sono: messa in sicurezza di emergenza e bonifica della falda, caratterizzazione dei fondali del Porto di Napoli, analisi di rischio del suolo di 9 aree pubbliche, bonifica del sito Impianto di depurazione di San Giovanni a Teduccio.
Le operazioni avvengono sotto un profilo procedurale, amministrativo e finanziario che regolano la modalità di esecuzione di ciò che era già previsto nel Nuovo Accordo del 2022; l’obiettivo finale è lo sviluppo dell’area a est di Napoli di cui il risanamento dei siti è una parte ambientalmente rilevante.
Gaetano Manfredi ha affermato che “con la firma della Convenzione tra il Comune di Napoli e la Sogesid S.p.A si apre un’importante fase attuativa[…]“