Tre punti fondamentali quelli conquistati dal Napoli sabato sera contro il Cagliari. Per l’allenatore azzurro Walter Mazzarri, bisogna ripartire proprio da lì: “Era importantissima questa vittoria. Si sarebbe innescato un brutto meccanismo se non fosse arrivata, le convinzioni dei ragazzi sarebbero state messe a dura prova. Adesso bisogna ripartire da qui perché siamo il Napoli. Nel primo tempo la porta sembrava stregata ma abbiamo fatto un possesso palla record, posso chiedere poco in più alla squadra. Forse c’è anche un po’ di nervosismo per i risultati, era comprensibile che sarebbe stato un anno difficile. A volte si sbaglia perché non si è sereni, anche gli attaccanti quando non lo sono sbagliano gol facili. Sono davvero contento per prestazione e risultato”.
Sui singoli: “Il rientro di Mario Rui è fondamentale per noi, giocando con questo sistema hai bisogno di esterni che vadano a fare la sovrapposizione, creando situazioni insieme all’attaccante esterno. Kvara ne ha risentito, senza il terzino che ti porta via l’uomo sei costantemente raddoppiato e triplicato, quindi il dispendio di energia aumenta in maniera importante e magari non ti riescono cose che invece di solito fai ad occhi chiusi. Il ragazzo deve stare tranquillo, lui è venuto da fuori, l’anno scorso si è consacrato e aveva tutti gli occhi addosso. Normale che sentisse la pressione addosso, io e i miei collaboratori abbiamo cercato di farlo stare il più sereno possibile. Ha fatto un grande gol, è un ragazzo eccezionale e sono sicuro che darà ancora tanto a questa squadra. Come sta Osimhen? Sta bene, vediamo se riposerà col Frosinone, ma sta bene. I ragazzi hanno giocato tante partite difficili una dietro l’altra, lui rientra anche da un infortunio. Piano piano sta ritrovando la condizione. Sono contento che lui e Kvara abbiano segnato, ultimamente li vedevo un po’ nervosi. Avevano bisogno di tornare protagonisti come l’anno scorso”.
Chi eviterei nel sorteggio? “Per scaramanzia non dico niente, quando verrà estratta l’avversaria ne parleremo. Per noi è già una soddisfazione esserci, possiamo e vogliamo fare bella figura”.
Chiosa finale sulla gara di domani contro il Frosinone: “La Coppa Italia è una competizione che ci sta a cuore, daremo il massimo, come facciamo sempre. Il Frosinone è un’ottima squadra, sta facendo benissimo in campionato e può contare su un grande allenatore. Non sarà una partita facile”.