Due situazioni diametralmente opposte quelle che stanno vivendo in questo momento Juventus e Napoli. I bianconeri, pur soffrendo in diverse partite e con un pizzico di fortuna, si ritrovano al secondo posto in solitaria, a -2 dall’Inter. Il Napoli, che dal ritorno di Walter Mazzarri ha sicuramente ritrovato l’atteggiamento giusto in campo, sta pagando forse una gestione approssimativa del post Scudetto da parte della società, che unita ad alcuni episodi arbitrali non proprio favorevoli, ha fatto scivolare gli azzurri al quinto posto, a pari punti con la Roma.
La sfida, già di per sé molto sentita da ambo i lati, assume dunque una valenza ancor più specifica se si guarda la classifica: la Juve vuole confermarsi come anti-Inter e non perdere terreno sui nerazzurri, usciti vittoriosi dal Maradona domenica scorsa; il Napoli vuole e deve rimanere agganciato al trenino Champions per salvare la stagione. Andiamo dunque a vedere le possibili scelte dei due allenatori.
Massimiliano Allegri sembra aver trovato la quadra in difesa. Dopo la debacle di Sassuolo la Juve ha serrato la propria porta: appena 3 i gol subiti nelle ultime 9. Davanti a Szczesny, il terzetto difensivo sarà con ogni probabilità composto da Gatti, Bremer e Danilo, ma restano vive le opzioni Rugani (completamente rigenerato da Allegri) e Alex Sandro, ormai ristabilito. Sugli esterni spazio a Cambiaso a destra e Kostic a sinistra, con McKennie che scala in posizione di mezz’ala ad affiancare Rabiot. In cabina di regia ballottaggio tra Locatelli e Nicolussi Caviglia, col primo in pole. Davanti pronta la coppa Chiesa-Vlahovic.
In casa Napoli il reparto difensivo è in difficoltà: con Mario Rui e Olivera out almeno fino a febbraio, sulla sinistra dovrebbe essere confermato Natan, con Ostigard e Juan Jesus che si contendono il posto di fianco a Rrahmani. Sulla destra, sicuro del posto Di Lorenzo, nonostante alcune notizie che lo vedono infortunato: il capitano ha confermato tramite i propri canali social che sta bene ed è perfettamente arruolabile. In porta ancora fiducia a Meret. Dal centrocampo in su Mazzarri riproporrà la stessa formazione vista domenica sera con l’Inter, l’unico dubbio è legato a Zielinski: al momento il polacco resta favorito, ma potrebbe rigiocare Elmas dal 1′ con Lobotka e Anguissa. Il tridente vedrà ancora una volta agire Kvaratskhelia e Politano ai lati di Osimhen.
Le probabili formazioni:
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa.
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.