Attualità

Luminarie a Napoli: oggi le prime installazioni

La città di Napoli è ancora senza luci di Natale. La copiosa pioggia abbattutasi sulla Campania e in particolare Napoli nella giornata di ieri ha impedito infatti l’installazione delle prime luminarie.

Il sindaco Gaetano Manfredi però ha voluto rassicurare i cittadini: “Sono stati completati gli atti contrattuali e oggi è previsto l’inizio del montaggio nel centro storico”.

Attualmente l’unica strada illuminata è corso Umberto perché i commercianti hanno provveduto autonomamente all’ installazione delle luci natalizie. Non si può fare la stessa cosa con il Vomero poiché consta di 118mila abitanti – hanno fatto sapere alcuni commercianti.

A Chiaia le luci natalizie invece dovrebbero arrivare nel fine settimana. La querelle relativa alle luci è nata dopo che è saltata l’intesa con la Camera di commercio. Il presidente Ciro Fiola ha deciso di annullare l’accordo siglato in estate perché il Comune non ha bandito le gare europee per l’individuazione delle ditte che avrebbero dovuto montare le stesso luminarie. L’impegno economico maggiore infatti spettava alla Camera di Commercio che doveva impegnarsi a fornire il noleggio, l’installazione e poi lo smontaggio delle luminarie e la realizzazione di alberi di Natale di altezza superiore ai 15 metri in 20 piazze della città per un costo complessivo di 2,600 milioni.

 

 

Articoli correlati

Back to top button