Cronaca

Qualità di vita nelle città: Napoli è terz’ultima

Il Sole 24 ore ha condotto anche quest'anno uno studio sul tenore di vita di tutti i territori italiani, non ci sono purtroppo buoni risultati per la Campania.

Secondo l’indagine annuale del Sole 24 Ore relativa alla Qualità della vita nelle Province italiane, il Mezzogiorno purtroppo occupa buona parte della seconda metà della graduatoria.

Maglia nera per Foggia che detiene il 107 posto, ultima in Italia, mentre nelle ultime 40 posizioni si classificano nove province del Centro o del Nord.
Numero allarmante invece per Napoli che scivola al 105 posto, perdendo 7 posizioni dall’anno scorso; non è l’unica metropoli però ad aggiudicarsi una forte retrocessione, anche Roma dopo lo choc economico ha perso ben 5 posizioni, seguita da Venezia che ne ha perse 12 e Genova addirittura 20.
Tuttavia in Campania migliora Salerno che dal 97° posto dell’anno scorso, sale all’88°; per quanto riguarda Milano e Venezia si aggiudicano ancora una volta nella top ten, Udine quest’anno vince su tutte per Qualità di vita che ottiene il 1° posto per territorio più vivibile.

Ad ottenere infine il secondo ed il terzo posto sono Bologna che vinse l’edizione del 2022 e mantiene il primato nella categoria ‘Demografia, salute e società‘ grazie ai livelli di istruzione elevati, e Trento vincitrice anche dell’Indice della sportività e di Ecosistema Urbano 2023.

Articoli correlati

Back to top button