Eventi

Coldiretti, apre il villaggio contadino di Natale

𝗖𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗜𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗖𝗮𝘀𝗲𝗿𝘁𝗮

Le imprenditrici del territorio casertano, con varie professionalità – tra cui medici, assessori dei comuni, nutrizioniste e associazioni impegnate nella sana e corretta alimentazione – hanno iniziato un percorso volto alla valorizzazione delle eccellenze.

Da giovedì 7 a sabato 9 dicembre 2023, infatti, aprirà i battenti il Villaggio contadino di Natale.

Un’ottima occasione per acquistare, nel ponte dell’Immacolata, gustosi souvenir gastronomici direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica, provenienti da tutta Italia, per offrire le specialità dei diversi territori.
Sarà anche possibile partecipare alla Spesa Sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

Dai buoi agli asinelli di Natale, sono tanti gli animali della Fattoria Italia che saranno impiegati per salvare le stalle e i pascoli a rischio di scomparsa.
Si va dalla Mucca Agerolese, tipica della penisola sorrentina, alla Pecora Laticauda, dalla caratteristica coda grassa e larga, fino alla Capra Napoletana che pascola alle falde del Vesuvio.
Nel corso dei tre giorni di manifestazione, con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo, si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo, dell’ambiente, della scuola e della salute.

Non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.

Al Villaggio si potranno anche seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti, con i trucchi di bellezza della nonna e le idee per realizzare decorazioni natalizie 100% green, oltre che scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per mangiare e soggiornare in vista delle feste di Natale, nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.

Non mancate!

Articoli correlati

Back to top button