Attualità

Niente attestati e pagamenti dopo corsi di formazione: per De Luca colpa della burocrazia

Dalla fine dei corsi di formazione Gol molti docenti ancora non sono stati pagati e i partecipanti non hanno ancora gli attestati.

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia e significa Garanzia Occupabilità Lavoratori: il progetto intende così mettere in campo politiche attive – integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo – per migliorare l’occupabilità dei lavoratori.

Dal serivizio di NapoliToday però risulta che nonostante i corsi siano finiti mesi fa, tra giugno e luglio 2023, “molti docenti non sono mai stati pagati, che buona parte dei partecipanti non ha ricevuto il rimborso spese e che per oltre la metà dei percorsi conclusi (700 su 1.200) non si sono costituite ancora le commissioni d’esame e, quindi, non sono stati consegnati gli attestati di qualifica professionale“.

Su questo tema il Governatore della regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato:

Sinceramente non sono informato sulle ultimissime situazioni che riguardano il Gol, vi converrà parlare con l’assessorato competente.
[…] Siamo sempre in Italia, non vi dovete illudere, qui possiamo fare la corsa che vogliamo ma troveremo sempre un ostacolo da superare. E’ bene che ci vengano segnalate queste situazioni in maniera tale che manteniamo il fiato sul collo a tutti i livelli burocratici che devono intervenire.
In ogni caso: Gol, formazione professionale ordinaria, ITS, la Regione sta investendo risorse imponenti per offrire opportunità di lavoro e bloccare questa nuova emorragia di giovani che stiamo registrando ormai da anni. […] Dunque questo è un impegno prioritario per quello che ci riguarda.

Articoli correlati

Back to top button