È stato un episodio che poteva concludersi in tragedia, ma per fortuna sul posto sono arrivati i poliziotti: a soccorrere l’uomo disperato è stato un agente partenopeo che ha rischiato la vita per mettere lo sconosciuto in salvo, il suo nome è Vincenzo Esposito.
Sulla strada statale 336 che da Malpensa porta a Busto, un’aspirante suicida minacciava di buttarsi da un cavalcavia. Dalle ricostruzioni qualcuno ha segnalato il pericolo e a quel punto un gruppo di poliziotti sono corsi sul luogo dove si stava per consumare la disgrazia; velocemente Vincenzo si è arrampicato sul telone di un autocarro per arrivare dall’altra parte del cavalcavia, rischiando di cadere nel vuoto dopo un salto di un metro e mezzo.
L’eroico gesto non è passato in osservato e il coraggioso poliziotto è stato intervistato dal tg regionale lombardo, il quale ha dichiarato:
In quel momento non mi sono accordo della situazione perché cercavo di mettere in sicurezza l’uomo. Era al di là del parapetto ed era aggrappato alla rete e con i piedi poggiava sul piccolo cordolo. L’ho aggrappato alle spalle e l’ho ‘saldato’ alla rete di protezione.
Link video del salvataggio avvenuto sulla statale tra Milano e Varese.