Eventi

Festa alla seconda donna più longeva d’Italia: ha compiuto 113 anni

Lucia Laura Sangenito nella sua casa di Sturno, in provincia di Avellino, ha festeggiato i 113 anni con il sindaco Vito Di Leo.

Oggi a Sturno, in provincia di Avellino, sono stati festeggiati i 113 anni di Lucia Laura Sangenito, la donna che ha visto quasi l’intero ‘900.

È la seconda anziana più longeva d’Italia, condivide il primato con Claudia Baccarini, romagnola di Faenza e anche lei classe 1910, quindi solo di qualche mese più grande.
Le loro storie sono importanti testimonianze che offrono una prospettiva unica sulle trasformazioni sociali e culturali avvenute nel corso del tempo; hanno assistito i tempi più bui della storia, come le due guerre mondiali, e attraverso la loro esperienza è possibile percepire l’impatto devastante che ebbero quei momenti e di come la vita si sia trasformata.

La festa di Laura è stata celebrata in casa sua, in compagnia del sindaco Vito Di Leo che le ha regalato una sciarpa con i colori bianco-celesti, quelli della piccola comunità della media Valle del Calore, e le ha consegnato una pergamena con una targa.
Alla domanda fatta dagli ospiti su come abbia fatto a vivere così a lungo nonostante le tante vicissitudini, l’anziana ha risposto:

Mi sveglio puntualmente alle undici e ho un buon appetito. Non ho particolari consigli da dare. Per quanto mi riguarda ho imparato che per vivere bene, magari anche a lungo, dobbiamo essere sempre alla ricerca della felicità.

Articoli correlati

Back to top button