Eventi

A Napoli “L’adorazione dei Magi” di Botticelli: presentazione nel Museo di Donnaregina

Dal 30 novembre al 31 gennaio verrà esposto l'affresco di Botticelli nel Museo di Donnaregina: la presentazione ufficiale sarà il 27 novembre con importanti figure.

Per la prima volta il Museo di Donnaregina di Napoli ospiterà “L’Adorazione dei Magi” di Sandro Botticelli, un capolavoro proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Questo dipinto sarà esposto in prossimità delle feste, dal 30 novembre al 31 gennaio, regalando alla città momenti culturali di grande valore.
Il capolavoro apparteneva alla famiglia dei Medici e proveniva in origine dalla chiesa di Santa Maria Novella, databile intorno al 1475, che da all’affresco una preziosità inestimabile.

Non sarà l’unica mostra, seguiranno altre esposizioni dedicate a grandi artisti come Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Rubens e Brueghel, Pinturicchio, Aniello Falcone, Antonello da Messina e Artemisia Gentileschi, rese possibili grazie al sostegno della Regione Campania, in collaborazione con il Museo Madre e con sponsor come la Gesac, Grimaldi Line, Fondazione Banco di Napoli e Dual Assicurazioni.

La presentazione dell’affresco di Botticell verrà fatta il 27 novembre alle ore 12:00 insieme al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il direttore del Museo Diocesano mons. Adolfo Russo, il prof. Pierluigi Leone de Castris curatore della mostra insieme ad Alessandro Cecchi direttore del Museo di Casa Buonarroti a Firenze, Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Daniela Parenti delle Gallerie degli Uffizi e il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Articoli correlati

Back to top button