POZZUOLI – Firmato il Protocollo di Intesa tra Comune di Pozzuoli e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per consentire agli avvocati iscritti all’albo di ottenere gratuitamente certificazioni e/o informazioni necessarie alla difesa in giudizio direttamente online ai dati dei propri clienti e delle controparti.
Un protocollo che velocizza e facilita le procedure, per gli avvocati e per i cittadini, grazie alla digitalizzazione dei servizi dell’Anagrafe del Comune di Pozzuoli, già implementata da tempo.
Con un semplice clic, gli avvocati potranno accedere, tramite spid, al portale del Comune di Pozzuoli e ottenere informazioni e certificazioni necessarie alla difesa in giudizio, come ad esempio i certificati di residenza, di composizione del nucleo familiare eccetera.
Abbiamo avviato le interlocuzioni con l’Ordine degli Avvocati e siamo giunti velocemente alla sottoscrizione del protocollo di intesa soprattutto per evitare ai cittadini di dover produrre le certificazioni di persona. Questa procedura consente di saltare un passaggio ai cittadini e, per le persone poco avvezze all’uso della tecnologia, di evitare di perdere tempo recandosi personalmente presso gli Uffici comunali. Ringrazio l’Assessora Sabrina Sifo per l’impegno profuso in questa iniziativa, che ha già avuto un impatto positivo nei comuni in cui è stata sperimentata.