Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi a Napoli per recarsi alla Federico II e presenziare durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico che coincide anche con gli 800 anni dell’Università.
Prima nell’aula magna centrale e poi a Scampia per celebrare i nuovi laboratori dell’Ateneo, dove è stato allestito anche uno striscione davanti al polo delle professioni sanitarie dell’Università Federico II, realizzato dal Comitato Vele di Scampia, in cui c’è scritto “Cosa vuole Scampia, presidente? Tutto”.
Oggi all’Università è presente anche la Ministra dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini e nei prossimi giorni – precisamente il 14 novembre – verrà conferita la laurea honoris causa ad Andrea Bocelli. I festeggiamenti continueranno fino al 2024 con diversi appuntamenti: il Villaggio degli Studenti che sarà allestito sul lungomare dal 6 al 9 giugno 2024. Ci saranno, poi, giornate di divulgazione scientifica con Massimo Recalcati, Maurizio de Giovanni, Alessandro Barbero e poi il 5 giugno, giorno del compimento dell’ottocentesimo compleanno, Alberto Angela narrerà la storia dell’Ateneo.
Queste sono le parole del rettore Matteo Lorito:
Ottocento anni vuol dire più di 30 generazioni di studenti – ha detto il rettore – penso ai tre Presidenti della Repubblica che abbiamo laureato, ai 10-11 rettori in carica in questo momento laureati qui. Ma il vero significato credo sia quello di ricordare il simbolo di una università che è stata voluta, istituita dallo Stato, una università pubblica nel senso pieno della parola.