Eventi
Di Tendenza

Quarto, workshop di scrittura comica “Giocare con le parole” con Edgardo Bellini e Pino Imperatore

Nel bene confiscato Casa Mehari un’iniziativa unica in Italia

A Casa Mehari – il bene confiscato situato nel territorio di Quarto, in provincia di Napoli – un’iniziativa unica nel suo genere in Italia. Sabato 10 e domenica 11 maggio la struttura ospiterà il workshop teorico-pratico di scrittura comica e umoristica “Giocare con le parole”, condotto da Edgardo Bellini, ludolinguista, critico teatrale e campione italiano di giochi con le parole, e Pino Imperatore, scrittore, giornalista e sceneggiatore.

 

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Artemide” per Casa Mehari. Il workshop, che si annuncia divertente, interattivo e stimolante, è rivolto a tutti gli amanti della lettura, della scrittura, della letteratura umoristica, del teatro comico e dell’enigmistica. Un evento che farà scoprire le meraviglie e i diletti che si nascondono dietro le parole.

 

Il programma è articolato in tre sessioni: “Il fantastico mondo della ludolinguistica” con anagrammi, onomanzie, tautogrammi, lipogrammi, palindromi, acrostici, crittografie mnemoniche, omovocalismi, omoconsonantismi; “L’umorismo involontario”: una fonte inesauribile di comicità; “Grandi umoristi italiani e stranieri”: lettura e analisi dei testi.

 

Gli orari:  sabato 10 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica 11 maggio dalle 10 alle 13.  Info: artemide.ass@virgilio.it – 347.1594511. Possibili pernottamento, pranzo e cena in strutture convenzionate.

 

Casa Mehari è un bene del Comune di Quarto confiscato alla criminalità organizzata. Si trova in Via Nicotera n. 8 (traversa di Via Pozzillo, zona denominata “La Macchia”), a Quarto, nell’area flegrea della Città Metropolitana di Napoli. L’ente locale ha dedicato la struttura a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano “Il Mattino”: Mehari è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. L’associazione temporanea di scopo che opera nella struttura è composta da quattro soggetti: l’associazione di volontariato “La Bottega dei Semplici Pensieri” (capofila), la cooperativa “La Quercia Rossa”, l’associazione culturale “Artemide” e l’associazione di promozione sociale “Dialogos”. Il bene è stato inaugurato il 20 maggio 2022 e in questi anni ha ospitato centinaia di iniziative sociali e culturali.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock