
Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 17 aprile 2025, ci sono stati attimi di tensione sulla Funivia del Faito. Intorno alle 15:00, un guasto improvviso ha provocato il distacco di uno dei cavi portanti dell’impianto che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito. Il cavo è precipitato, colpendo la linea elettrica aerea della Circumvesuviana sottostante e causando l’interruzione immediata della circolazione ferroviaria nel tratto compreso tra Pioppaino e Castellammare.
All’interno delle cabine della funivia si trovavano 16 passeggeri, rimasti sospesi in aria per diversi minuti. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite, grazie all’intervento tempestivo del sistema automatico di sicurezza. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno collaborato con i tecnici dell’EAV nelle delicate operazioni di evacuazione, e i passeggeri sono stati recuperati uno a uno.
L’intero episodio, secondo quanto riferito da EAV, sarebbe stato provocato dalle avverse condizioni meteorologiche in Campania nelle ultime ore. Raffiche di vento che hanno superato i 70-80 chilometri orari hanno già causato numerosi disagi nella zona.
Al momento, sia la Funivia del Faito che la tratta ferroviaria interessata della Circumvesuviana restano ferme per consentire le verifiche tecniche e gli interventi di ripristino. L’EAV ha assicurato aggiornamenti nelle prossime ore.