
Google si prepara a una svolta storica: chiuderà tutte le versioni nazionali del suo motore di ricerca, compresa quella italiana. Nei prossimi mesi, quindi, il dominio Google.it verrà gradualmente dismesso, con tutti gli utenti reindirizzati su Google.com. Lo ha annunciato l’azienda in una nota ufficiale, spiegando che la decisione fa parte di una strategia più ampia di ottimizzazione e semplificazione dell’infrastruttura globale.
“Nel corso degli anni, la nostra capacità di offrire un’esperienza locale è migliorata” ha spiegato Google. “Nel 2017, abbiamo iniziato a offrire la stessa esperienza con risultati locali a tutti coloro che utilizzavano la Ricerca, indipendentemente dal fatto che scrivessero ‘google.com’ o il dominio del proprio Paese”.
Il cambiamento sarà visibile solo nella barra degli indirizzi, ma non influirà sulla qualità della ricerca, sulla lingua o sulla localizzazione dei risultati:
“L’aggiornamento cambierà ciò che gli utenti vedono nella barra degli indirizzi del browser, ma non influirà sul funzionamento di ricerca e non modificherà il modo in cui gestiamo gli obblighi previsti dalle leggi nazionali”.
Il passaggio a Google.com sarà graduale e, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto di reimpostare alcune preferenze personali. L’obiettivo, ribadisce l’azienda, è quello di rendere la Ricerca più efficiente e coerente a livello globale, pur mantenendo la rilevanza locale dei contenuti.