Questa mattina sono state arrestate 7 persone con l’accusa di associazione per delinquere; attraverso le indagini svolte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Verbania è risultato che i catturati fanno parte di una organizzazione criminale responsabile di numerosi furti ai danni di imprese tessili di pregio del nord Italia.
Gli arresti sono stati eseguiti grazie al coordinamento con i carabinieri del territorio, poichè i membri della banda catturati sono quasi tutti della provincia di Napoli, mentre solo uno è di Arluno (Milano); altri 7 invece sono attualmente indagati.
Le ricerche sono partite a seguito di due furti avvenuti tra luglio e agosto 2022 ai danni di due società del settore dell’alta moda con sede nella provincia di Verbania, scoprendo così che i reati – per un totale di 17 e uno tentato – sono stati compiuti in diverse province del Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
La tecnica della banda consisteva nel telefonare da Napoli l’azienda mirata, fingendo di essere un corriere incaricato al ritiro di merce da spedire, e di presentarsi successivamente al magazzino indossando divise di note imprese di spedizioni. Gli articoli venivano poi trasportati nel capoluogo campano stoccati e reimmessi nel circuito legale dei mercati rionali.
I carabinieri hanno recuperato e restituito agli aventi diritto la merce sottratta per un valore complessivo di circa 400mila euro.