La giunta comunale ha approvato la fornitura gratuita di libri di testo in formato elettronico agli alunni delle scuole primarie (statali e paritarie) cittadine e parzialmente gratuita agli studenti delle scuole secondarie che vivono in difficili condizioni economiche.
La proposta è partita dagli assessori all’Istruzione e alle Attività Produttive Maura Striano e Teresa Armato, che ritengono tale progetto necessario a colmare il divario di opportunità tra gli studenti a causa delle forti disuguaglianze.
L’accordo è stato fatto in collaborazione con Confcommercio Campania ed Associazione Librai Italiani Campania.
Possono accedere al beneficio gli studenti, anche non residenti, della città di Napoli, il cui nucleo familiare abbia una Isee pari o inferiore a 13.300,00 euro.
Dal 4 agosto e fino alle ore 14:00 del 18 settembre 2023 è possibile presentare la domanda per l’acquisto dei libri attraverso il riconoscimento della cedola libraria in formato elettronico; mentre dal 7 agosto 2023 è possibile recarsi nelle librerie accreditate per il ritiro dei libri di testo previa identificazione.
Gli assessori Striano e Armato hanno annunciato:
Con questa delibera siamo in grado di mettere a sistema una procedura digitale semplificata che consente a migliaia di famiglie di ottenere, tramite le cedole librarie, i libri di testo per i propri figli.
Aggiunge infine l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie:
Fornire libri scolastici può alleviare il peso finanziario sulle famiglie e promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo. Un investimento nei libri scolastici dimostra l’importanza attribuita all’istruzione, contribuendo a costruire una società equa e solidale.