
l mare è il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro!”: con queste parole il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha voluto sottolineare l’importanza strategica e culturale che il mare riveste per il territorio, in occasione della Giornata del Mare. Un messaggio forte, condiviso attraverso i suoi canali social, al termine di un incontro significativo con gli studenti dell’Istituto IPSEOA Lucio Petronio di Monterusciello.
L’iniziativa ha puntato i riflettori sull’educazione alla cittadinanza attiva del mare, promuovendo la cultura del rispetto, della conservazione e dello sviluppo sostenibile delle risorse marine. “La pesca, l’acquacoltura e lo sviluppo sostenibile delle nostre risorse marine – ha dichiarato Manzoni – sono fondamentali per la crescita della nostra economia e della nostra comunità”.
Durante l’incontro, è emersa la volontà dell’amministrazione di rafforzare il legame tra il territorio e il suo patrimonio marittimo, puntando su progetti che proteggano la biodiversità, promuovano l’economia blu e creino nuove opportunità per i giovani.
“Il mare non è solo una risorsa, ma una grande occasione per il nostro futuro – ha concluso il sindaco –. Insieme, rendiamolo più produttivo e sostenibile!”. Un appello alla responsabilità collettiva, per trasformare il mare in un volano di sviluppo e innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente.